domenica 23 ottobre 2011

Progetto SIST Puglia e CGM Italia spa

Nell'ambito dello sviluppo del sistema sanitario elettronico, la regione Puglia è impegnata nella realizzazione della rete per la gestione integrata dell'assistenza primaria, grazie al contributo di CGM Italia in qualità di fornitore per la costruzione della infrastruttura tecnologica regionale. Il progetto è finalizzato all'integrazione e all'interoperabilità dell'informazione in sanità.

L'obiettivo della Regione Puglia è quello di realizzare un vero e proprio network che potenzi il Sistema Sanitario Territoriale, in termini di assistenza primaria e servizi resi all'assistito. Un polo interattivo sanitario, il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST), in grado di assicurare la presa in carico e la continuità dell'assistenza attraverso la condivisione delle informazioni sanitarie di ogni cittadino da parte di tutti i medici, nel rispetto della normativa sulla privacy. Per ogni assistito viene istituito il Fascicolo Sanitario Elettronico che raccoglie tutti i dati clinici e strumentali, mettendo a disposizione di tutti gli interessati uno strumento che collega virtualmente, ambulatori di medicina e pediatria di famiglia, presidi ospedalieri e strutture ambulatoriali e che va nella direzione dell'umanizzazione dei percorsi assistenziali.
Gli obiettivi:
  • Attuare il potenziamento dei servizi territoriali e dell'assistenza primaria;
  • assicurare l'integrazione in rete dei medici di assistenza primaria, al fine di agevolare i processi di continuità della cura;
  • supportare la cooperazione tra tutti i servizi del sistema sanitario;
Approfondimenti su: www.sist.puglia.it

Nessun commento:

Posta un commento