Obiettivi

L'idea nasce con lo scopo di creare connessioni ed attivare una conversazione con gli addetti ai lavori, e non solo, sulla responsabilità sociale nell’impresa. Partendo a piccoli passi, coinvolgendo collaboratori, i partner, i clienti ed anche i semplici conoscenti, creando con il tempo, la nascita di una community, che se ben alimentata, sarà disponibile al dialogo, alla partecipazione e condivisione di esperienze. Il concetto di etica inteso come “riflessione critica sui comportamenti vissuti” oppure come “ricerca del senso direttivo dell’agire” è quasi sempre rivolto al concetto assistenziale e raramente viene considerato in un contesto manageriale, dove il manager “maneggia” direttamente persone o strutture che contengono «individui»; per cui a seconda della propria personalità e delle proprie attitudini, è in grado di incidere positivamente o negativamente sulla vita di altri esseri umani in modo importante. Anche al di fuori dell’attività lavorativa in quanto quest’ultima può influenzare in modo determinante tutto quello che concerne la nostra sfera personale e interpersonale. Questo concetto si espande nell'Impresa in quanto le aziende sono formate da uomini che generano relazioni con i clienti, i fornitori, gli stakeholders, pertanto l'etica nell'impresa deve tendere, a mio avviso, alla “creazione di valore per il cliente” e al “rispetto per la dignità di ciascun individuo”, promuovendo un comportamento deontologico che garantisce il libero mercato, una libera e leale concorrenza e la costruzione di rapporti basati sulla mutua collaborazione e sulla fiducia di tutti gli stakeholders.
Enzo Lovicario